Rinnovo Bando Agrisolare 2024: opportunità di finanziamento per impianti fotovoltaici su coperture agricole.

L’anno 2024 segna l’arrivo della terza e ultima edizione del Bando Parco Agrisolare: occasione imperdibile per le aziende agricole italiane che puntano sulla sostenibilità e sull’efficienza energetica. Il bando, promosso nel contesto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), offre anche quest’anno un contributo a fondo perduto per l’installazione di impianti fotovoltaici sopra gli edifici produttivi delle aziende agricole, zootecniche e agro-industriali.

Il PNRR con il bando agrisolare punta, infatti, a promuovere l’autoconsumo energetico e il restauro di edifici e territori agricoli, contribuendo così a ottimizzare l’efficienza energetica di un settore sempre cruciale per l’ambiente.

 

Cosa offre il Bando Agrisolare 2024

La Misura Agrisolare prevede anche per quest’ultimo anno di attuazione un sostegno finanziario per l’installazione di impianti fotovoltaici su coperture agricole, con una potenza compresa tra i 6 kW e 1 MW. Un provvedimento che permette a tutte le aziende che appartengono alla filiera agricola di beneficiare, se ancora non ne hanno usufruito, di un contributo a fondo perduto, fino all’80% del valore dell’investimento, per l’acquisto e l’installazione di pannelli solari sui tetti dei propri edifici.

E, più nello specifico, la percentuale del contributo a fondo perduto varia a seconda della regione e del tipo di azienda, secondo il seguente quadro:

  • fino all’80% per le imprese agricole di produzione primaria, limitatamente all’autoconsumo (senza l’autorizzazione di vendere l’energia prodotta)
  • fino all’80% per le imprese impegnate nella trasformazione dei prodotti agricoli (con l’autorizzazione di vendere l’energia prodotta)
  • fino al 50% per le imprese agricole di produzione primaria, con l’autorizzazione di vendere l’energia prodotta sul mercato (senza restrizioni di autoconsumo)
  • fino al 50% per le imprese che trasformano prodotti agricoli in non agricoli
  • fino al 65% per le imprese agricole nelle Regioni del Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia), senza vincolo di autoconsumo (con autorizzazione di vendita dell’energia prodotta sul mercato)

 

Chi può partecipare al Bando Agrisolare 2024?

Il Bando Agrisolare 2024 ammette tutte le aziende attive nel settore agricolo e nella trasformazione dei prodotti agricoli, ad eccezione di coloro che sono esentati dalla tenuta della contabilità IVA o che registrano un volume d’affari inferiore a 7.000 € l’anno. Questo significa che le imprese agricole individuali, le aziende agricole in forma societaria, le aziende agroindustriali e le cooperative agricole sono idonee per partecipare.

I finanziamenti sono destinati a un limite massimo di 1 milione per diverse spese ammissibili, tra cui:

  • l’acquisto e l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti dei fabbricati agricoli 
  • la rimozione e lo smaltimento dell’amianto
  • l’isolamento termico dei tetti 
  • la realizzazione di un sistema di aerazione collegato alla sostituzione del tetto e l’acquisto di batterie di accumulo

 

Per la partecipazione al Bando Agrisolare, come per l’anno scorso, è necessario presentare domanda tramite Piattaforma informatica predisposta dal GSE, attraverso la propria Area clienti. I termini di scadenza per l’invio della pratica saranno ufficialmente comunicati nelle prossime settimane.

In questo contesto, Esapro si propone come partner strategico, offrendo consulenze personalizzate per progettare e installare impianti fotovoltaici su misura e fornendo supporto completo per le pratiche necessarie ad accedere alle agevolazioni fiscali. Contattaci per ulteriori informazioni e per avviare la tua partecipazione al bando.

Bonus fotovoltaico: la bozza del Decreto FER X rivela le opportunità.
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.