Revamping impianto a terreno da 633 KWP | Bari

LOCATION: Puglia - Bari
POTENZA COMPLESSIVA: 633 kWp
CARATTERISTICHE: impianto a terra
PROBLEMA: underperformance di impianto dovuta a delaminazione dei moduli fotovoltaici
RISULTATO: incremento della resa dell’impianto del 30%
INTERVENTO: sostituzione moduli e inverter
SOGGETTO: impianto a terra da 633 kWp
INTERVENTO: sostituzione moduli e inverter
Analisi: Analisi Curve IV e Riso

Il problema: bassa produttività di impianto.

Il cliente si è affidato ad Esapro per individuare le cause e quindi le possibili azioni correttive da intraprendere per risolvere i problemi di bassa produttività dell’impianto.

Analisi specialistiche e diagnosi.

Abbiamo eseguito le analisi di curve IV, Riso e Fluorescenza UV e prove di rendimento di conversione degli inverter. Sono state individuate le seguenti anomalie:

  • Delaminazione dei moduli
  • Perdita di isolamento
  • Basso rendimento dell’inverter centralizzato

Durante le ispezioni in sito è stato riscontrato un sistema di sicurezza carente, con molti punti ciechi e quindi non idoneo alla sorveglianza da remoto.

Revamping e repowering.

Le analisi hanno confermato che la totalità dei moduli fotovoltaici era affetta da delaminazione. Si è pertanto optato per la sostituzione dell’intera potenza di impianto con moduli ad alta efficienza che, oltre al ripristino delle performance attese, hanno consentito l’installazione di una nuova sezione di potenza di 160 kW aggiuntivi.

Per sfruttare al massimo la potenza dei nuovi moduli si è proceduto all’installazione di inverter di stringa distribuiti al posto dell’inverter centralizzato. Questa soluzione ha permesso di migliorare del 5% il rapporto di conversione DC/AC alla massima potenza.

A protezione dell’impianto e dell’investimento.

Al fine di proteggere l’impianto, ma anche l’investimento effettuato, il cliente ha optato anche per un revamping del sistema di video sorveglianza composto da telecamere IR, barriere infrarossi, sistema interrato e a fibra ottica.

Risultati.

Ripristino delle perfomance, potenziamento dell’impianto, upgrade dei sistemi di sorveglianza sono i tre risultati principali di questo intervento composito, che ha operato sia sulla produttività che sulla sicurezza dell’impianto.

Da un punto di vista economico, il payback dell’investimento è stato calcolato a 3 anni.

Realizzazione sistema di sicurezza su impianto da 24 MW | Salerno
Revamping impianto a tetto da 1,5 MW | Treviso