Realizzazione impianto a tetto da 773 kWp | Prato

LOCATION: Toscana - Prato
POTENZA COMPLESSIVA: 773 kWp
CARATTERISTICHE: impianto su copertura industriale con falde sud-nord
MODULI FOTOVOLTAICI: Sunpower P6 – 500 Wp
SOGGETTO: industria
INVERTER: Huawei 50 KTL

Obiettivo

Visti gli aumenti nei consumi energetici aziendali, il committente ha deciso di realizzare un impianto fotovoltaico volto ad autoprodurre in loco l’energia necessaria allo stabilimento. L’installazione è stata studiata per inserirsi in armonia con la copertura del fabbricato e con le altre apparecchiature legate all’attività produttiva dello stabilimento, con particolare attenzione alle prescrizioni dei Vigili del Fuoco.

Progettazione e installazione

L’installazione dell’impianto fotovoltaico è stata eseguita sulle coperture dello stabilimento, sia sulle falde orientate a sud, sia su quelle orientate a nord, per ottimizzare l’autoconsumo, sebbene le falde a nord abbiano un rendimento di molto inferiore rispetto a quelle a sud.
La struttura utilizzata è stata scelta per la bassa incidenza in copertura con carico permanente che risulta essere inferiore a 15 kg/m2, considerato anche il peso dei moduli.
Gli inverter impiegati in questo progetto contengono al loro interno le apparecchiature di sezionamento e di protezione delle linee elettriche provenienti dai moduli fotovoltaici. L’energia elettrica in uscita dagli inverter viene autoconsumata o scambiata con la rete del distributore. L’impianto fotovoltaico è gestito come sistema IT, cioè con nessun polo connesso a terra. Il generatore fotovoltaico si attiva automaticamente al sorgere del sole, appena raggiunge la minima tensione di funzionamento; al tramonto, il generatore fotovoltaico si disattiva automaticamente, sotto una soglia prefissata di irraggiamento. In caso di guasto alla rete di distribuzione, le protezioni relative a tensione e frequenza escludono l’impianto fotovoltaico dal parallelo con la rete; appena i parametri elettrici della rete rientrano a valori nominali, le protezioni consentono l’inserimento automatico dell’impianto fotovoltaico mediante l’impiego di un interruttore motorizzato.

Sistema di monitoraggio
L’impianto è dotato del sistema RENFORCE© e di sensoristica di ultima generazione che permette le analisi avanzate SOLARBUG©.

TEMPI DI REALIZZAZIONE

L’intervento si è concluso in meno di un mese con impegno medio di 5 persone al giorno.

RISULTATI

  • AUTOCONSUMO DEL 80%
  • PRODUZIONE ATTESA: 870.000 KWH / ANNO
  • PAYBACK: 4 ANNI
  • RIDUZIONE DELL’EMISSIONE DI CO2 PARI A 460 TONNELLATE ANNO
  • ALBERI RISPARMIATI 38.000
Realizzazione impianto a terreno da 3,94 MWp | Brescia