Contributo POR

Una
Regione
più grande

Contributo POR

Asse 1 “Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione”

Azione 1.1.2 “Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese”

Sviluppo di un applicativo di monitoraggio dei datalogger

Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento:
POR – Obiettivo “Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione” parte FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020.

La manutenzione degli impianti fotovoltaici è un aspetto sempre più importante per mantenere la redditività dell’investimento solare, e l’aumento della competizione nei mercati nazionali ed internazionali ha portato le aziende del settore ad innovarsi con strumenti tecnologici di controllo e intervento sempre più sofisticati, garantendo al contempo un servizio sempre più completo ed efficiente. Nel mercato si stanno affermando sempre di più dei veri e propri trend che accomunano tutto il mondo delle energie rinnovabili in generale e quello del mercato fotovoltaico in particolare. Con questo progetto ESAPRO SRL in un ottica di continuo processo di innovazione vuole cogliere i trend di mercato, sfruttare i cambiamenti tecnologici e rafforzare la propria competitività sul mercato nazionale e internazionale.

Lo sviluppo dell’applicativo legato al sistema di monitoraggio dei datalogger permetterà di ottenere i seguenti benefici aziendali:

  1. Nuovo sistema di comunicazione tra campo e sede attraverso il protocollo di comunicazione MQTT, protocollo utilizzato in ambito IOT.
  2. Maggiore flessibilità nella gestione dei dati del campo grazie al protocollo MQTT
  3. Tempestività nella risoluzione di problemi che dipendono dal datalogger e che rendono momentaneamente assente la comunicazione con il campo (impianto di generazione di energia);
  4. Riduzione dei costi di intervento da parte dei tecnici per operazioni anche semplici, quali ad esempio un riavvio del datalogger.